27/10/2014 - ‘Un gesto misurato e potente scevro da compiacimenti formali’ questa è una delle qualità che è stata attribuita all’architettura di José Maria Sánchez Garcia, giovane architetto under 50, vincitore della 4° edizione del premio internazionale BSI Swiss Architectural Award 2014, scelto tra i 27 partecipanti segnalati dagli advisors di varie nazioni. Si è svolta lo scorso 18 settembre la cerimonia di premiazione del concorso internazionale. E’ rimasto in Europa quest’anno il premio che nelle scorse edizioni era stato aggiudicato a professionisti dell’America Latina, Africa, Asia: Solano Benitez (Paraguay 2008), Diébédo Francis Kéré (Burkina Faso/ Germania 2008) e Bijoy Jain - Studio Mumbai ( India 2012).
Il premio a cadenza biennale promosso da BSI Architectural Foundation con patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura, dell’Accademia di architettura..
Continua a leggere su Archiportale.com
Assegnato il BSI Swiss Architectural Award 2014
Philippe Starck e Riko firmano 34 case prefabbricate sostenibili
28/10/2014 - Dal design di Philippe Starck e l’esperienza del brand Riko nasce in Francia il progetto 'green' PATH, Prefabricated Accessible Technological Homes: 34 modelli di case prefabbricate in legno 'carbon neutral' ad alta efficienza energetica.
Le case del progetto PATH integrano i sistemi di tecnologie ecosostenibili – solare, termica, fotovoltaico solare e turbine eoliche, recupero acqua piovana – che consentono agli alloggi di produrre più energia di quanta ne consumino. Il prototipo realizzato a Montfort, ad esempio, ottimizza il fabbisogno energetico complessivo in modo che la casa consumi un terzo dell’energia di una casa tradizionale.
Ciascun prototipo è disponibile in tre versioni differenti, dal rivestimento esterno completamente in vetro, all'involucro in legno e vetro o completamente in legno, e con diverse coperture. Molteplici anche le caratteristiche..
Continua a leggere su Archiportale.com
Consegna dei Premi Nazionali di Architettura In/Arch – ANCE
28/10/2014 – Saranno consegnati oggi pomeriggio a Roma, presso la Sede dell’ANCE, i Premi Nazionali di Architettura In/Arch – ANCE – V edizione. Organizzati per la prima volta nel 1962, anche quest’anno i Premi hanno rappresentato un'importante occasione per compiere un monitoraggio sulla produzione di opere di architettura nel nostro paese. Le oltre 150 opere segnalate alla giuria dagli esperti ne sono una testimonianza.
I lavori della giuria, presieduta dall’architetto Giuseppe Roma, Direttore Generale del CENSIS, si sono conclusi con l’assegnazione del Premio alla Carriera all’architetto Guido Canali, uno dei principali protagonisti della cultura architettonica italiana degli ultimi cinquant’anni.
Il Premio Nazionale per la migliore opera di architettura (nuova costruzione) realizzata in Italia negli ultimi 5 anni è stato assegnato al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, commissionato dal Comune..
Continua a leggere su Archiportale.com
Oslo: la firma di +quespacio per 'Vino Veritas'
29/10/2014 – È stata inaugurata a Oslo l'ultima opera dello studio spagnolo Masquespacio. Si tratta del ristorante Vino Veritas, specializzato in vini e tapas biologici di origini spagnole.
Per mantenere la tipicità degli interni norvegesi si è partiti dagli elementi più caratteristici dei paesi nordici, come pareti e soffitti in legno naturale verniciato bianco e parquet in rovere massello.
Tuttavia, entrando nel ristorante, balza subito all'occhio come l'architettura norvegese si misceli perfettamente con la cultura spagnola e, in particolare, con quella andalusa grazie all'uso di elementi tipici dell'artigianato andaluso come le ringhiere degli antichi balconi, le ceste da panettiere, le persiane, le piastrelle in argilla o le lampade di rafia e corda fatte a mano.
Uno spazio elegante, caldo e accogliente per il pubblico norvegese che sia alla ricerca della gastronomia e della cultura spagnola.
Continua a leggere su Archiportale.com
Il nuovo stadio per il FC BATE Borisov by OFIS Arhitekti
29/10/2014 - Dopo oltre tre anni di lavori è finalmente compiuta la realizzazione del nuovo Football Stadium Arena Borisov, progettato dallo studio sloveno OFIS Arhitekti in Bielorussia. La nuova struttura dalle forme avveniristiche è pronta per ospitare le partite di campionato della squadra di calcio locale, il Bate Borisov, nonchè 13 mila posti a sedere, spazi retail, uffici, tribune VIP.
Avvolto da una pelle in alluminio traforato per via delle aperture ovoidali irregolari, l'edificio appare quasi 'fragile' alla vista, nonostante sia stato concepito come un unico grande oggetto immerso nella natura circostante.
Particolare attenzione è stata riservata per l’acustica, con lo scopo di favorire la partecipazione del pubblico e la vicinanza con i giocatori durante il match, senza compromettere la concentrazione durante gli allenamenti.
Il campo da gioco ha un orientamento Nord-Sud, con una superficie complessiva di..
Continua a leggere su Archiportale.com
Canberra: il Nishi & Hotel Hotel di March Studio
30/10/2014 - Nishi Commercial è la più grande zona residenziale di NewActon, a Canberra, nota per la sua 'mixitè' urbana dal carattere spiccatamente sostenibile. E' qui che sorge il Nishi & Hotel Hotel disegnato da March Studio.
Nell'atrio d'ingresso si consacra l'identità unica e ricercata dell'intero progetto. Questo è definito da una raffica di lunghi pezzi di legno sospesi che segnano direzioni e movimento nello spazio.
Un'imponente scalinata si diparte dalla hall d'ingresso per condurre gli ospiti alla reception dell'hotel e alla zona bar. I gradini che compongono la scala sono formati,a loro volta, da tanti pezzi di legno, che sembrano quasi accatastati gli uni sugli altri, in maniera casuale.
Tutto, dalle pareti alle sedute, ai banconi, alle panchine, alle finiture, è stato concepito secondo uno stile ricercato e disadorno allo stesso tempo, utilizzando materiali di recupero,..
Continua a leggere su Archiportale.com
I vincitori del IX Premio Internazionale Dedalo Minosse
30/10/2014 - Saranno premiati domani, alle ore 17.00 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, i vincitori della IX edizione del Premio Dedalo Minosse, promosso da ALA Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto. Una manifestazione unica nel suo genere, che premiando opere già realizzate, pone l’attenzione sulla committenza, in molti casi sottovalutata quando si parla d’architettura, dimenticando che il compimento di opere architettoniche di qualità, può avere origine solo dall'esemplare connubio tra chi la promuove e chi la progetta.
Tra i committenti di rilievo che riceveranno il prmeio vi sono il Comune di Torino, il Ministerio de Educación Cultura y Deporte de España, la Salewa – Oberalp, Coesia Group, il Comune di Roma e il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Autogrill, Fundación Cidade da Cultura de Galicia. Tra gli architetti, nomi noti del panorama mondiale come Odile Decq, Peter Eisenmann,..
Continua a leggere su Archiportale.com
AZL Architects e la 'cappella della luce' a Nanjing
31/10/2014 - Sorge sulla riva del fiume di Nanjing, immersa nel Wanjing Garden, la nuova 'cappella della luce' progettata dallo studio cinese AZL Architects.
All'assetto asimmetrico dall'involucro leggero degli esterni corrispondono, per contrasto, degli interni completamente bianchi di forte intensità. I progettisti non hanno evitato intenzionalmente i canoni classici di centralità e profondità dell'edificio sacro.
La planimetria è stata disegnata con una hall di forma ottagonale circondata da un deambulatorio che ne regolarizza la forma in un quadrato. In sezione, invece, l'uso del profilo del tetto inclinato ed il lungo taglio del lucernario, amplificano la profondità dello spazio, enfatizzando il punto più alto dell'edificio, dove tutti gli assi convergono.
Il doppio guscio in strisce di legno, larghe 30 centimetri, che avvolge la struttura, si allontana sia dalle tradizionali..
Continua a leggere su Archiportale.com
Casa DCS a Ragusa vince il Premio RI.U.SO_03
31/10/2014 - Casa DCS a Ragusa - di Giuseppe Gurrieri e Valentina Giampiccolo è il progetto vincitore, nella sezione Architetti, della III edizione del Premio RI.U.SO, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Oggetto dell’intervento è una porzione di un unico corpo di fabbrica, ubicato nel centro storico, che nel tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti dovuti a frazionamenti e suddivisioni che oggi ne fanno un incastro di diverse proprietà. L’intervento, grazie allo svuotamento di una porzione dell’edificio, consente una riorganizzazione ottimale degli spazi inducendo i progettisti a riflettere sulla “sottrazione” come modalità e strategia di trasformazione e riuso dell’esistente. Tale strategia, che presuppone la rinuncia consapevole ad una quota di volume preesistente per ottenere benefici rilevanti ed efficaci, permette la creazione di una corte interna e una..
Continua a leggere su Archiportale.com
Modica: il restyling di Studio GUM per Casa Francavilla
03/11/2014 - Sorge a Modica Alta Casa Francavilla, in uno dei quartieri più antichi della città, la cui nascita risale alla fine del Seicento. La residenza originaria occupa 53 metri quadrati, con planimetria a 'L' ottenuta dalla successione di più ambienti voltati.
Studio GUM ha ridisegnato gli interni dell'abitazione, con l'obiettivo di ottenere il massimo apporto di luce in tutti gli ambienti della casa. Per questa ragione l'unico ambiente rimasto chiuso è quello del bagno, mentre per disimpegnare la zona notte, è stato realizzato un nuovo varco di collegamento con il soggiorno. Questa è segnata quasi esclusivamente dalla presenza del letto a baldacchino.
A tende e arredi è stato affidato il ruolo di definizione degli spazi. Alcuni elementi d’arredo, nella cucina e nel bagno, e gli infissi, sono il risultato di elementi realizzati sul modello degli originari ma rivisitati dai progettisti.
Sono..
Continua a leggere su Archiportale.com
Vimercate: la nuova sede del campus Alcatel Lucent
03/11/2014 - Sarà inaugurato oggi a Vimercate, alla presenza del Ministro dell'Economia Federica Guidi, il progetto di DEGW Italia per la nuova sede del Campus Alcatel Lucent nel parco tecnologico Segro Energy Park, progettato dallo studio Garretti Associati.
Con l’obiettivo di integrare uffici e laboratori in una nuova sede, Alcatel Lucent ha scelto DEGW Italia per seguire l’intero processo di consolidamento, a partire da un’analisi dell’organigramma globale, fino alla ridefinizione della quantità e della qualità dello spazio necessario. Attraverso una consulenza strategica, e affiancata da Lombardini22 per la valutazione energetica e di sostenibilità ambientale, DEGW Italia ha accompagnato Alcatel in tutto il processo progettuale (analisi organizzativa, budget spaziale, valutazione immobiliare, fit-out degli spazi interni, progettazione impianti tecnologici) arrivando alla creazione di spazi agili, funzionali..
Continua a leggere su Archiportale.com
Casa EBM di Giuseppe Gurrieri e Nunzio Gabriele Sciveres
04/11/2014 - Casa EBM, progettata da Giuseppe Gurrieri e Nunzio Gabriele Sciveres fa parte di una lottizzazione di 25 alloggi realizzata a Marina di Ragusa, la cui caratteristica principale sta nella disposizione delle varie unità nel lotto; ciò dà luogo ad un sistema a “schiera slittata” in cui si alternano volumi edificati e spazi aperti.
All’interno di questo sistema la residenza, con una pianta stretta e lunga (5,60m x 26,00m), è caratterizzata da un doppio giardino che sembra attraversarlo grazie a due ampie aperture. Uno spazio libero, dell’intera dimensione della casa ad eccezione della cucina, è interrotto dalla presenza di due volumi colorati che contengono i servizi principali e che fungono da filtro tra la zona notte e la zona giorno. A seconda delle esigenze mutevoli dei proprietari, dai volumi possono essere estratti dei pannelli scorrevoli che ridisegnano lo spazio modificandolo nell’uso; si possono..
Continua a leggere su Archiportale.com
Upcycled architecture: il riuso creativo e sostenibile
04/11/2014 - Il recupero dei container usati da riutilizzare come elementi funzionali e integrati nel progetto, è una pratica non molto diffusa ma altamente sostenibile. Modulo architettonico per singoli edifici o per spazi commerciali, con inedite declinazione da interni, il container è entrato nell’immaginario contemporaneo della scena architettonica del retail ma non solo, come esempio paradigmatico della grande tendenza del riuso nell’accezione di nuova destinazione d’uso di un oggetto nato con una funzione e risorto a nuova vita.
Un caso esemplare di recycled shipping container è il flagship store di Freitag a Zurigo. Costruito nel 2006, nuovo emblema di Zurigo, è un edificio-torre di 17 container arrugginiti e riciclati. Progettato dallo studio di architetti Spilmann-Echsle, non sorge lungo una lussuosa via dello shopping, ma in un’area semiperiferica stretta fra una rampa che conduce all’autostrada e un viadotto ferroviario,..
Continua a leggere su Archiportale.com
New York: inaugurato il One World Trade Center
05/11/2014 – È stato inaugurato lunedì a New York il One World Trade Center, meglio noto come Freedom Tower, progettato dallo studio Skidmore, Owings & Merrill. Si tratta di una delle quattro torri previste da Daniel Libeskind nel masterplan per la ricostruzione di Ground Zero dopo il terribile 11 settembre del 2001.
Il progetto urbanistico di Libeskind per colmare il vuoto del World Trade Center prevede uno 'scenario' composto da altre tre torri: la Torre 2 di Foster and Partners, la Torre 3 di Maki and Associates e la Torre 4 di Richard Rogers Partnership. Completano il piano il Transportation Hub di Santiago Calatrava e il 9/11 Memorial inaugurato lo scorso 21 maggio.
Quest'ultimo è composto dal Memoriale progettato da Michael Arad and Peter Walker e dal Museo di Davis Brody Bond. Il padiglione all'ingresso del Museo, porta, invece, la firma di Snøhetta.
La Freedom Tower, alta 541 metri è ora il grattacielo..
Continua a leggere su Archiportale.com
SAMF Arquitectos firmano Casa dos Caseiros
05/11/2014 - Il paesaggio scenografico, una tenuta agricola e l'eredità della tradizione vernacolare: questi gli ingredienti essenziali del progetto di Casa dos Caseiros, nella valle del Douro in Portogallo. Sara Antunes Mário Ferreira Arquitectos hanno completato questa piccola residenza dal fascino antico.
L'ingresso alla casa è arretrato e gli spazi interni si sviluppano secondo un andamento compatto dalle partizioni semplici: un unico volume comprende zona living e la cucina, mentre un secondo volume ospita le camere da letto.
Volutamente i progettisti hanno mantenuto l'utilizzo della piccola scala, cosi come i volumi bianchi coperti di tegole di ceramica, le pareti di contenimento in pietra locale, i pergolati di legno, in riferimento alla tradizione vernacolare.
Ciononostante il progetto rivela la volontà di stabilire una relazione con la contemporaneità nella rilettura e rielaborazione di alcuni dettagli,..
Continua a leggere su Archiportale.com
Eremito, l'hotel 'dell'anima' immerso fra i monti umbri
06/11/2014 – È stato inaugurato lo scorso anno a Parrano, in Umbria, uno dei primi hotel 'digital detox' in Italia. Si tratta dell'Eremito Hotelito del Alma, letteralmente (e non solo) 'piccolo hotel dell'anima' per la vocazione eremitica.
Nasce per mano di Marcello Murzilli, padre del marchio El Charro, che ha importato il nuovo format del turismo di lusso per Solo Traveller. Dopo quattro anni di lavori, è nato l'Eremito, ubicato in un edificio del '300, isolato fra i monti umbri, completamente recuperato per diventare luogo in cui rigenerarsi vivendo nell’essenzialità, nella calma e nella vera quiete.
"All’Eremito il lusso che vorrei offrire sono andato a scovarlo come sempre nel passato” afferma Marcello Murzilli “quando ad illuminare le notti c’era solo la luna e la fioca luce delle candele. Il vero lusso per me, oggi come allora, è proprio quello di riscoprire e riassaporare..
Continua a leggere su Archiportale.com
Polonia: inaugurato l'ICE Kraków Congress Centre
06/11/2014 - Nelle giornate del 16 e 17 ottobre scorsi un concerto ha inaugurato il nuovo ICE Kraków Congress Centre, in Polonia, frutto della collaborazione fra lo studio polacco Ingarden & Ewy Architekci , ARUP e Arata Isozaki & Associates.
L'ICE Kraków Congress Centre è stato concepito per ospitare congressi e conferenze ma anche concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di danza e teatro, grazie alla presenza di tre sale diverse, un auditorium da 1900 posti a sedere, una sala da 600 e una terza più piccola da 300 posti.
Prestigiosa e strategica la posizione del nuovo edificio, che ne ha determinato le linee di progetto: nel centro storico di Cracovia, il complesso regala viste sul fiume e verso il celebre castello reale di Wawel.
Il contributo di ARUP alla realizzazione è stato fondamentale per la definizione della parte tecnica e nella progettazione acustica dell'edificio. La pelle..
Continua a leggere su Archiportale.com
Eco-House. La bioarchitettura sostenibile
10/11/2014 - Un progetto, un modello 3D, la materia prima e una stampante per il taglio: ecco realizzata una eco-casa del futuro, un esempio di efficienza costruttiva, alte prestazioni energetiche e minimo impatto ambientale.
Lo studio di architettura danese Eentileen, in collaborazione con lo studio inglese di progettazione architettonica digitale Facit-Homes, ha sviluppato un progetto che rendesse possibile la stampa di una casa utilizzando materiali ecologici e sfruttando fonti energetiche naturali e rinnovabili.
Il progetto di Villa Asserbo è la dimostrazione di come oggi sia possibile realizzare un'eco-casa prefabbricata nel rispetto integrale delle logiche dell'habitat per cui è stata pensata. I due designer di ultima generazione, ecologicamente consapevoli e orientati al miglioramento dell'edilizia in legno, si sono fatti protagonisti della concretizzazione di questo progetto, una casa letteralmente stampata e assemblata in cantiere, in cui..
Continua a leggere su Archiportale.com
Dove vanno in vacanza gli architetti?
07/11/2014 - Ma dove vanno in vacanza gli architetti e i designer? Molti di loro restano In Italia. Ludovica e Roberto Palomba, ad esempio, hanno scelto la Puglia come luogo privilegiato dove ricaricare le energie. A Sogliano Cavour la coppia milanese ha ristrutturato un antico frantoio del 1600, dagli ambienti voltati a stella e scale e pavimenti in pietra.
I due architetti lo definiscono il loro 'buen retiro nel cuore del Salento': può ritenersi molto forte il legame della residenza estiva con questa terra. Basti pensare alle terrazze che si aprono sul paesaggio circostante o alla scelta della pietra leccese, come espressione inconfondibile del genius loci.
Trasformare uno spazio da progettare, di 400 metri quadrati, nel luogo dove vivere si è rivelato un 'viaggio meraviglioso'. Per questo motivo la coppia ha scelto di mantenere lo spirito originario della struttura, nelle pareti, nelle volte, nei pavimenti,..
Continua a leggere su Archiportale.com
A Reggio Emilia il Tecnopolo per la ricerca industriale
07/11/2014 – Sono tornate 'a nuova vita' quest'anno, per mano dell'architetto Andrea Oliva, le ex “Officine Reggiane”, pietra miliare per la storia dell’industria della città di Reggio Emilia. Nate come fabbriche (Officine Righi) di materiale rotabile ferroviario e convertite, durante la prima guerra mondiale, per produrre cannoni e ogive per proiettili e, in seguito, velivoli da guerra, sono divenute ora Tecnopolo per la ricerca industriale.
“Recuperare architettura industriale significa stabilire un rapporto con la conoscenza dei significati” spiega il progettista.
“Ricerca e indagine diventano lo strumento per l’individuazione delle possibili trasformazioni future interpretando la rovina come un cantiere, come un edifico che nel suo deterioramento rivela le proprie regole compositive e costruttive. Dei luoghi e degli edifici dell’architettura industriale sono parte fondamentale i rumori delle lavorazioni,..
Continua a leggere su Archiportale.com