Quantcast
Channel:
Viewing all 1704 articles
Browse latest View live

Belgio: House LKS by P8 Architecten

$
0
0

20/01/2014 - House LKS nasce come residenza per una giovane coppia, nel centro di Lier in Belgio. Con la nascita di un bimbo la famiglia si allarga e si rendono necessari nuovi spazi per le esigenze di una famiglia, non più di una coppia. Il progetto realizzato a cura dello studio P8 architecten si avvale, pertanto, dell’acquisto di un corpo adiacente a quello iniziale: l’assetto esistente viene completamente rivoluzionato per ottenere una superficie utilizzabile di 56 metri quadri, grazie all’unione di due edifici. Se esternamente il contrasto fra nuova realizzazione ed esistente risulta particolarmente accentuato , internamente gli spazi si fondono completamente tra loro. Al piano terra è stata persino ricavata una piccola piscina nello spazio vuoto che separava due finestre opposte, che può essere utilizzato sia in estate che in inverno grazie ad un sistema richiudibile.      
Continua a leggere su Archiportale.com


Studio OMA firma il progetto per il Museo di Fondazione Prada

$
0
0

21/01/2014 - Firmata la convenzione fra il Comune di Milano e la Prada Spa per la realizzazione del nuovo Museo di Fondazione Prada. "La nuova, feconda alleanza tra pubblico e privato che il Comune di Milano sta portando avanti in molti settori della propria attività e, in particolar modo, nella produzione e nella promozione di iniziative, eventi e palinsesti culturali sta portando grandi risultati per tutta la città, e molti altri ne porterà nel prossimo futuro"  ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Il progetto, affidato allo studio olandese OMA, prevede la riqualificazione dell’area e di alcuni edifici industriali dismessi risalenti ai primi del Novecento e la realizzazione di tre nuove strutture per una superficie totale di 21.783 mq, come ha spiegato lo stesso Rem Koolhaas: “Abbiamo pensato di aggiungere tre nuove strutture per un considerevole ampliamento dello spazio dedicato..
Continua a leggere su Archiportale.com

Svizzera: riaperta la più bella Chesa dell'Engadina

$
0
0

21/01/2014 – È da poco rinata nell’incantevole borgo-gioiello di Madulain, il più piccolo paese dell’Alta Engadina (Svizzera), la Chesa Stuva Colani, una casa-hotel di charme, ricavata da un palazzo di fine ‘600 grazie all'intervento di bertolini e galli architetti. Il progetto ha previsto la completa ristrutturazione della Chesa Colani, la demolizione del corpo di fabbrica realizzato negli anni ‘80 e la sua ricostruzione. Il nuovo volume d’ingresso dell’Hotel presenta una copertura piana e una facciata vetrata su via Maistra. Volutamente il più possibile “trasparente” verso la strada, presenta due lunghi lucernari sulla copertura, lungo le pareti dei due edifici storici, che permettono di vedere dall’interno le facciate a tutt’altezza e inondano di luce zenitale il salone creando suggestivi giochi di luce. Nel progetto arte e architettura sono in stretta correlazione, con differenti linguaggi..
Continua a leggere su Archiportale.com

Arabia Saudita: la nuova King Fahad National Library di Riyadh

$
0
0

22/01/2014 - È stata inaugurata a novembre a Riyadh, in Arabia Saudita, la King Fahad National Library. A firmare il progetto, uno dei più importanti della capitale dal punto di vista urbano e culturale, lo studio tedesco Gerber Architekten. Il progetto funziona come principale forza motrice per lo sviluppo urbano e unisce la sfida del progettare all'interno di un edificio esistente con il rispetto per la cultura araba. Il nuovo simbolico parallelepipedo che circonda completamente l'edificio esistente, presenta la Biblioteca Nazionale sotto una nuova veste architettonica nel paesaggio urbano di Riyadh senza però “abbandonare” il vecchio edificio, che ora è archivio e centro della conoscenza all'interno della nuova biblioteca. Il nuovo edificio è rivestito da una facciata tessile a filigrana che segue i pattern architettonici tradizionali del Medio Oriente. Si tratta di un rivestimento costituito da tende bianche romboidali,..
Continua a leggere su Archiportale.com

Dezanove: la residenza estiva firmata Iñaki Leite Architects

$
0
0

22/01/2014 - In un piccolo villaggio di pescatori, nel nord della Spagna, lo studio Iñaki Leite Architects ha realizzato un progetto dal format innovativo e sostenibile: la Dezanove House, una residenza estiva con vista meravigliosa sul mare e in prossimità di una spiaggia privata. Non c'è da sorprendersi se questa residenza è stata certificata con la più alta classe energetica: il merito è da attribuire soprattutto all'impiego di legno riciclato, che è stato integrato nel sistema costruttivo dell'edificio. Il legno invecchiato, proveniente dalle piccole imbarcazioni locali, denominate 'bateas', è stato recuperato ed utilizzato per il rivestimento esterno della casa; quello impiegato per gli interni, invece, è stato ricavato dalla parte interna tagliata delle travi originarie. Un complesso sistema di ventilazione è stato predisposto al fine di ridurre i consumi energetici,..
Continua a leggere su Archiportale.com

Gang Architects firmano la WMS Boathouse

$
0
0

23/01/2014 - Sorge a a Clark Park, Chicago, il nuovo centro di canottaggio WMS Boathouse, completato dallo studio Gang Architects. La realizzazione del complesso sportivo si inserisce nell'ambito di un più ampio intervento di riqualificazione del lungofiume, assumendone il ruolo catalizzatore. L'architettura intende riprodurre il movimento ritmico, tipico del canottaggio, nella parte terminale dell'edificio e nella copertura come spiega Jeanne Gang, fondatrice di Studio Gang Architects. La successione modulare di strutture reticolari a forma di “V” rovesciata e di “M”, munite di lucernari con esposizione a sud, compone un'immagine dal forte impatto visivo. Il complesso WMS Boathouse, inaugurato ad ottobre 2013, occupa una superficie di più di 2100 metri quadri, ed è composto da un corpo principale a due livelli che ospita la palestra, spazi comuni e uffici; una rimessa-deposito munita di spazi accessori..
Continua a leggere su Archiportale.com

Nella Roma storica il Celio Apartment di Carola Vannini

$
0
0

23/01/2014 – Il Celio Apartment, un importante appartamento situato alle spalle del Colosseo, in una storica via di Roma, è stato completamente ripensato e ridistribuito a seguito di una importante opera di progettazione ed interior design che porta la firma di Carola Vannini. Il punto di partenza è stata la principale esigenza di aprire gli spazi fra di loro e verso l’esterno, rendendo così gli ambienti ariosi e generosamente illuminati dalla luce naturale. Elemento cerniera della zona giorno è il volume della cucina che, pur essendo direttamente comunicante con l’ingresso e con l’ampio soggiorno, se ne discosta volumetricamente delineandosi come un corpo galleggiante ed indipendente che non tocca né soffitto né pavimento. La possibilità di aprire o chiudere le porte scorrevoli in vetro satinato, restituisce all’occorrenza la privacy e l’isolamento alla cucina. Il soggiorno è dominato da linee..
Continua a leggere su Archiportale.com

Tengbom Architects: come nasce la Smart Student Unit

$
0
0

24/01/2014 - L'hanno ideata in Svezia, si chiama Smart Student Unit, e in soli 10 metri quadrati contiene tutto il necessario per un'unità abitativa ecofriendly e low cost, destinata agli studenti dell'Università di Lund. Progettata dallo studio di architetti Tengbom, in collaborazione con l'Università svedese, il prototipo nasce per soddisfare le esigenze degli studenti fuori sede in cerca di alloggio. La Smart Student Unit, realizzata completamente in legno lamellare, si compone di angolo cottura con mensole, bagno, tavolo da pranzo, sedie, soppalco per la zona notte e, persino, di un piccolo giardinetto, garantendo la massima privacy. A seguito dell'esposizione del prototipo presso il Museo d’Arte Virserum fino allo scorso 8 dicembre 2013, lo studio Tengbom ha anticipato la costruzione di altre ventidue unità entro il 2014. La piccola unità abitativa assemblabile risulta in grado di coniugare sostenibilità,..
Continua a leggere su Archiportale.com


A Torino la 'Nuvola' verde Lavazza di Cino Zucchi Architetti

$
0
0

24/01/2014 - I lavori per la realizzazione della "Nuvola", il Centro Direzionale Lavazza di Torino progettato da Cino Zucchi Architetti, proseguono a ritmo serrato, nonostante la recente scoperta dei resti delle fondazioni di una basilica paleocristiana risalente al III-IV secolo d. C., che non ha comunque bloccato l'iter realizzativo. L’area oggetto dell’intervento ha ospitato nel tempo le attività della Società Elettrica Alta Italia, della Sip e infine dell’Enel. Nel progetto di Cino Zucchi, che ha vinto la consultazione ad inviti indetta nel 2009 da Lavazza, il grande isolato viene aperto, ricongiungendo con accessibilità  pedonale i due tratti prima separati di via Parma. Sull’area sorgerà la nuova sede Lavazza, denominata la “Nuvola” per la forma articolata che ne ricorda la sagoma, unitamente a parcheggi pubblici interrati e una piazza pedonale su cui affacciano..
Continua a leggere su Archiportale.com

A Torino lo 'Sguardo (In)discreto' di UDA architetti

$
0
0

27/01/2014 - Un appartamento realizzato da UDA architetti al piano ammezzato di un palazzo affacciato sulla piazza simbolo di Torino, piazza San Carlo, diviene, tramite i suoi spazi e gli arredi in esso disposti, “il teatro aggiornato ai nostri tempi di una rappresentazione di una certa idea della casa borghese, della casa del ceto medio professionale torinese, fatta di rassicurante precisione ingegneresca e sottili inquietudini”. La pianta caratterizzata da una progressione ad imbuto dal retro fino al salone affacciato sulla piazza, le finestre aperte sulla stessa, connotate dalla forma e dalla dimensione degli “oculi” sulle facciate dei palazzi che ne definiscono il perimetro, la necessità di organizzare gli spazi di relazione delle zone a giorno come aree ed ambienti di maggiore o minore esposizione alla vista dall'esterno diventano gli spunti di partenza per la costruzione di un luogo domestico dal sapore vagamente metafisico. “La casa..
Continua a leggere su Archiportale.com

Alvaro Andrade completa il Rowing High Performance Centre

$
0
0

27/01/2014 - Sorge su una delle valli più belle del Portogallo, nel bacino del fiume Duero, il nuovo Rowing High Performance Centre, firmato da Alvaro Andrade. Protagonisti indiscussi di progetto due elementi tipici dell'architettura portoghese: da un lato la composizione di grandi volumi bianchi, con sezioni angolari, adagiati sulla collina, che alludono alle opere firmate da Alvaro Siza e Aires Mateus; dall'altro i terrazzamenti murati. Tre sono le funzioni principali su cui si sviluppa il complesso, nota meta ai praticanti di canottaggio: il centro di formazione e allenamento, la zona per la residenza e gli spazi di relazione, affiancati da biblioteche, aule e uffici. Il complesso sportivo occupa una superficie di ben 8000 metri quadrati e, essendo posizionato direttamente sul grande fiume Duero, consente agli atleti l'accesso diretto al fiume vero e proprio.  
Continua a leggere su Archiportale.com

The Manta Underwater Room: la camera 'subacquea'

$
0
0

28/01/2014 - E' subacquea, posizionata nel cuore dell'Oceno Indiano, nei pressi di Zanzibar, nella cosiddetta Blue Hole, la depressione della barriera corallina a 250 metri dalla costa: si tratta della nuova camera numero 17 del Manta Resort, inaugurata lo scorso 1° novembre 2013. La prima underwater room africana offre una tra le esperienze più suggestive, ossia quella di passare la notte nelle profondità del mare, circondati da pesci meravigliosi. La Manta Underwater Room nasce da un'idea della società svedese Genberg Underwater Hotel Company, su ispirazione della già realizzata Utter Inn, la camera galleggiante in legno sulle acque del lago Mälaren a Stoccolma. A livello del mare si trovano il soggiorno ed il bagno, mentre una scala conduce al tetto/solarium adibito a zona relax. Sotto il livello del mare è sistemata la camera da letto, interamente vetrata, e dotata di tutte le attrezzature necessarie per..
Continua a leggere su Archiportale.com

Melzo: inaugurata la 'casa per il lettori' di Alterstudio Partners

$
0
0

28/01/2014 - È stata inaugurata il 18 gennaio a Melzo (MI) la nuova Biblioteca civica, progettata da Alterstudio Partners per essere una "casa per il lettori" prima che per i libri, un luogo di incontro per tutti i cittadini. Il progetto architettonico porta avanti l'idea di biblioteca che Marco Muscogiuri (progettista e direttore artistico di Alterstudio Partners) ha teorizzato negli ultimi dieci anni e che ha visto concreta applicazione nella MedaTeca (2012): “nel momento di massima diffusione dei social network le biblioteche devono puntare su quell'unica cosa che Google, Facebook o Amazon non hanno e non avranno mai: diventare anzitutto 'piazze della cultura', luoghi di aggregazione sociale, attraenti, aperti, facili da utilizzare, innovativi e polivalenti, dove poter incontrare amici, conoscere persone nuove, trovare bibliotecari qualificati che accolgano e indirizzino al meglio in base a ogni necessità informativa”. I forti..
Continua a leggere su Archiportale.com

La sede di H-farm, l'incubatore di start-up innovative

$
0
0

29/01/2014 - Immerso nel verde della campagna trevigiana, si trova la sede della società H-farm, incubatore di start-up innovative in ambito Web, Digital e New Media. L'insieme di edifici è il risultato di un lungo lavoro di restauro, ricostruzione e nuova edificazione, progettato dallo studio Zanon Architetti Associati, che ha portato alla nascita di un complesso direzionale organico e strutturato che riflette il carattere in continua evoluzione della logica societaria. Partendo dal vecchio fabbricato principale e da una serie di volumi annessi legati al mondo dell’attività agricola, sono state ricavate diverse strutture autonome, ma collegate, ognuna con una o più funzioni, ove trovano spazio uffici, sale riunioni e open-space. L’intento progettuale è stato quello di restituire al casone l’immagine originaria che ne era propria, riqualificando gli edifici annessi nella posizione vincolata in cui si trovavano grazie all’uso..
Continua a leggere su Archiportale.com

Germania: l'Emscher Village by Ooze Architects

$
0
0

29/01/2014 - In occasione di Emscherkunst 2013 lo studio Ooze Architects ha realizzato un centro visitatori temporaneo grazie al riutilizzo di container e pallets, portati a nuova vita anche attraverso l'abbinamento di tessuti dai colori accesi e cespugli di fiori. L' Emscher Village si sviluppa su un unico livello secondo un percorso che collega il centro visitatori al Campo d'Arte ed il canale Rhein-Herne alla Lindnerstrasse. Il centro ospita numerosissime attività che variano dal noleggio di biciclette alla presenza di bar, negozi, cinema, fino al fervore del campo dell'arte e alla residenza d'artista. L'itinerario che connette i diversi spazi e le molteplici attività è scandito dalle diverse tipologie di terreno che si incontrano, a seconda che si tratti di prato, ciottoli, pallets e aiuole di fiori.  
Continua a leggere su Archiportale.com


Villa Widlund: una sintesi di luce, spazio e viste sul mare in Svezia

$
0
0

30/01/2014 - Situata sulla costa occidentale dell’isola di Öland, in Svezia, Villa Vidlund è la residenza sul mare realizzata dallo studio di architettura Claesson Koivisto Rune. Se esternamente prevale l'uso del cemento bianco, abbinato a un disegno grafico fatto di linee regolari che sembrano 'ingabbiare' la volumetria geometrica e rigorosa della casa, gli interni sono stati pensati come un trionfo di luce, spazio e viste rigeneranti sul mare.   Lo studio Claesson Koivisto Rune, fondato nel 1995, nasce come laboratorio multidisciplinare di architettura e design, con l'intento duplice di mantenere l'eredità della tradizione scandinava e di esplorare nuovi ambiti di progetto. Il collettivo ha, infatti, realizzato progetti architettonici in tutto il mondo, dalle abitazioni ai ristoranti, dai negozi agli edifici per uffici, oltre che collaborare con diversi brand internazionali tra cui Living Divani,..
Continua a leggere su Archiportale.com

Milano: inaugurato il MUBA, il Museo dei Bambini

$
0
0

30/01/2014 - È stato inaugurato a Milano, presso la Rotonda di via Besana, il MUBA, il Museo dei Bambini, il primo centro permanente cittadino interamente dedicato a progetti culturali e artistici per lʼinfanzia. Oltre 1200 mq di superficie, progettati dallo studio BDGS Architetti Associati, un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, che resterà pubblico e di libero accesso: uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini. Per gli aspetti metodologici inerenti gli allestimenti per bambini si sono ispirate al testo “Allestire il gioco: l'allestimento nei Children Museums", tratto da “Antologia di scritti sul Design degli Interni”. “Lo spazio della Rotonda di via Besana, monumentale, modulare, alto e luminoso, è il punto di partenza di un progetto di allestimento che vuole essere rispettoso, modulare,..
Continua a leggere su Archiportale.com

Henning Larsen Architects: il Moesgård Museum

$
0
0

31/01/2014 - Il Moesgård Museum , realizzato dallo studio Henning Larsen Architects, non si identifica soltanto in un landmark dal forte impatto, visibile sia dal mare che dalla terra, ma entrerà a far parte di una cerchia mondiale prestigiosa di sedi museali, non appena aprirà al pubblico il prossimo ottobre 2014. Architettura, natura e storia si fonderanno assieme in questa struttura, con il risultato di un'esperienza unica per i visitatori a partire dalla vista dell'imponente costruzione fino all'approccio totalmente nuovo nella presentazione della storia danese. Destinato a diventare nuovo polo culturale attrattivo della seconda città più popolosa della Danimarca, Aarhus, il Moesgård Museum sarà luogo di esposizioni ed esperimenti scientifici, che porteranno i visitatori a 'viaggiare' nel tempo e nello spazio. Se da una parte il tetto verde di copertura dell'edificio..
Continua a leggere su Archiportale.com

The Number 6: la riconversione di Palazzo Valperga a Torino

$
0
0

31/01/2014 - The Number 6 è il nome del progetto di riconversione, firmato da Building Engineering, di Palazzo Valperga Galleani, gemma del barocco piemontese. Un progetto di recupero architettonico che include al suo interno rispetto del patrimonio storico, tecnologia, domotica, eleganza ed estetica. Un radicale e prestigioso intervento di rifunzionalizzazione di un edificio storico, dopo un secolo in cui restauri precedenti avevano determinato l’allontanamento dall’originaria vocazione di abitazione, a favore dell’insediamento di attività legate ai servizi e al terziario. Le scelte stilistiche sono state finalizzate alla riappropriazione della vocazione originaria del palazzo, evidenziandone la connotazione di edificio residenziale, unita alla volontà di aprire alla città lo spazio privato della corte, allestendola con un intervento artistico che evidenziasse i suoi punti forti: la luce e il verde. Gli interventi condotti per la realizzazione..
Continua a leggere su Archiportale.com

A Helsinki il più grande polo bibliotecario della Finlandia

$
0
0

03/02/2014 - Un imponente gateway per la nuova era dell'informazione ha sede ad Helsinki. Si tratta della University Main Library, il più grande polo bibliotecario accademico in Finlandia, progettato da Anttinen Oiva Architects nel cuore della città. 3.170 mq che occupano un intero isolato urbano, con la particolarità di una facciata curva in mattoni che si integra bene nel contesto degli edifici adiacenti intervallata da grandi aperture in vetroche donano un effetto complessivo dinamico e di grande spettacolarità. Lo studio  ha pensato a un unico grande edificio pubblico che unificasse le cinque biblioteche universitarie e offrisse una vasta gamma di servizi e comfort. Il design degli interni di questo polo bibliotecario si rapporta ad una serie di allineamenti strutturali di aperture nei soffitti. Un atrio centrale, circondato da passerelle e percorsi di circolazione, sale attraverso il nucleo centrale dell'edificio eattorno..
Continua a leggere su Archiportale.com

Viewing all 1704 articles
Browse latest View live