Quantcast
Channel:
Viewing all 1704 articles
Browse latest View live

Danimarca: l'hotel del gruppo Ecco by Dissing+Weitling

$
0
0

11/07/2014 - Il gruppo Ecco, secondo a livello mondiale nella produzione di scarpe, ha incaricato, verso la fine del 2011, lo studio di architettura Dissing+Weitling del progetto dell'hotel e centro conferenze di Tønder, in Danimarca. Il gruppo aveva espresso ai progettisti la chiara intenzione di realizzare un edifcio innovativo e sostenibile, capace di incarnare lo spirito e l'identità della nota compagnia, oltre che capace di autoprodurre energia. Dissing+Weitling ha concepito un'architettura intrisa di valori ben definiti: sostenibilità, globalità e artigianalità. Il progetto è pensato per ottimizzare non solo i consumi energetici, grazie all'impianto geometrico di riscaldamento e raffrescamento, ma anche per limitare il consumo di suolo attaverso l'impianto circolare dell'edificio. La filosofia del brand Ecco si riflette anche nella scelta di materiali naturali per finiture, rivestimenti e arredi interni,..
Continua a leggere su Archiportale.com


Mama Campo: a Madrid il ristorante biologico e a km zero

$
0
0

11/07/2014 – Il Ristorante Mama Campo, progettato da Qatay arquitectura ecosocial, è nato dall'idea di creare nel centro di Madrid un luogo dove sia garantita un'alimentazione di qualità, ecologica e basata sul contatto diretto con i produttori.  I progettisti hanno studiato l'interno seguendo un interessante processo di sperimentazione e di ricerca di nuove applicazioni dei vari materiali naturali. Il risultato è un'applicazione “artistica” che però non perde di vista gli aspetti legati alla salute, alla cura e al rispetto per l'ambiente e per le persone che sono e saranno gli utenti di questo ristorante.  Mama Campo si sviluppa in tre locali adiacenti Plaza de Olavide: un negozio di alimentari con prodotti biologici freschi, il ristorante biologico basato sulla cucina tradizionale spagnola e un negozio con prodotti per bambini.  Il fotografo Manolo Yllera è stato il coordinatore di tutti gli..
Continua a leggere su Archiportale.com

La tecnologia all'avanguardia reinterpreta i concetti spaziali

$
0
0

11/07/2014 - Il linguaggio architettonico si fa fluido e diventa catalizzatore per promuovere un'idea d’interazione nelle discipline del design, tra attività del nuovo centro della città e comunità urbana. Nato dall'estro creativo del celebre architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, il Dongdaemun Design Plaza and Park rappresenta un vero e proprio polo del design la cui innovativa architettura assurge a simbolo della cultura contemporanea creando al tempo stesso un legame con la storia del luogo.  La geometria del progetto, nuova testimonianza dell’inconfondibile sinuosità che contraddistingue le architetture di Zaha, si sviluppa attorno ad un antico muro urbano - elemento centrale della composizione - creando un paesaggio unico che collega fisicamente il parco e la piazza. Al fine di oltrepassare il confine tra architettura e natura, l'edificio cerca la massima integrazione di questi due elementi: il parco trasforma Seoul in una..
Continua a leggere su Archiportale.com

Svezia: lo Strömkajen Ferry Terminal by Marge Arkitekter

$
0
0

14/07/2014 - A Stoccolma Marge Arkitekter ha realizzato un terminal dalle linee monumentali a Strömkajen, una delle aree più frequentate della città. Lo Strömkajen Ferry Terminal sorge, dunque, in posizione centralissima, nei pressi del Royal Palace, del Grand Hotel e della National Art Gallery di Stoccolma. Il concept di partenza si sviluppa da una geometria composta da un incastro di più coni sezionati, ciascuno con una funzione differente. Uno dei tre corpi contiene un vano di deposito per le barche. La struttura è dotata di zona bar e scalinata che termina con vista panoramica verso il castello. Il rivestimento esterno della struttura è realizzato in tombacco, lega di rame e zinco, interrotto da aperture vetrate; mentre per gli interni è stato impiegato del legno grezzo.  
Continua a leggere su Archiportale.com

Il 'riscatto' del gasometro di Oberhausen by Urbanscreen

$
0
0

14/07/2014 - La bellezza suggestiva del patrimonio industriale abbandonato e la possibilità di offrire a questi spazi una possibilità di riscatto. Le aree dismesse riprendono vita, gli edifici minerari e siderurgici si aprono e accolgono la cultura. Con l'incantevole installazione “320° licht” lo studio tedesco Urbanscreen è riuscito a trasformare il grande Gasometro Oberhausen in una favolosa cattedrale luminosa: un'immersione sbalorditiva in 320° di luce proiettata sull'imponente muro cilindrico in cemento per ben 100 metri d'altezza, tra pattern ed effetti grafici in continuo movimento.  Un'esperienza immersiva, in cui è possibile sperimentare l'eccezionale interazione tra lo spazio tangibile e lo spazio virtuale, perdendosi tra la mutevolezza di luci e suoni capaci di dissolvere l'enormità del gasometro.  Uno spettacolo sofisticato tra i più grandi mai prodotti: la cascata..
Continua a leggere su Archiportale.com

Milano: il progetto 'L'Arsenale' di Sonia Calzoni

$
0
0

15/07/2014 – Il progetto dell'architetto Sonia Calzoni, “L'Arsenale”, fa parte dei progetti selezionati da Cino Zucchi per la mostra Innesti/Grafting in corso al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.  L’edificio oggetto di intervento è collocato all’interno di un’area industriale lungo Via Tortona a Milano. È un grande capannone diviso da un muro trasversale in due spazi con dimensioni e caratteristiche equivalenti, entrambi coperti da tetto a due falde. La disponibilità di una volumetria residua sull’intero lotto ha permesso l’ampliamento dell’edificio.  Il progetto mantiene inalterate le linee e gli ingombri dell’edificio esistente e fa percepire gli ampliamenti come nuovi volumi che fuoriescono dal capannone attuale: verso l’alto a contenere un piano completamente nuovo e sul fronte principale a formare una terrazza esterna e la copertura dell’autorimessa sottostante. Queste..
Continua a leggere su Archiportale.com

Rio de Janeiro: Arthur Casas firma il progetto di villa A.L.

$
0
0

15/07/2014 - A volte capita di trovarsi davanti ad una vista mozzafiato, a tal punto che si rende necessario disporre gli ambienti della zona living secondo uno sviluppo quanto più orizzontale possibile, per godere al meglio di quella vista. Su questa idea nasce il progetto di villa A.L., realizzato a Rio de Janeiro dallo studio Arthur Casas. La villa, situata nei pressi del duomo Pedra da Gavea, si sviluppa su tre livelli, con una composizione dinamica dei volumi, secondo serie di terrazzamenti. Il piano terra, che ospita l’appartamento per il giardiniere e la cameriera, con vista sul giardino, funge da basamento per i due livelli principali del soggiorno al secondo piano e della suite padronale al terzo piano. E' stato il committente a scegliere la tessitura muraria in pietra di colore grigio – beige della villa, che è stata realizzata dallo studio brasiliano così come richiesta. Analogamente è..
Continua a leggere su Archiportale.com

Spagna: l'Education Centre for the University of Cordoba

$
0
0

16/07/2014 - L'architetto spagnolo Rafael de La-Hoz ha recentemente completato il nuovo il Centro Formativo dell’Università di Cordoba. Realizzato in un sito dalla forma trapezoidale, l'edificio fa parte del masterplan relativo alla linea ferroviaria della Renfe 2, e occupa una superficie complessiva di 5.448 metri quadrati. Rafael de La-Hoz ha pensato ad un volume di forma cubica con profondi tagli in più punti. La facciata principale è definita attraverso il forte contrasto di pieni e vuoti, oltre a quello materico tra vetro e cemento, ed è ritagliata da grandi vetrate, che consentono alla luce solare naturale di filtrare negli interni. La struttura si sviluppa su cinque livelli, con due livelli interrati adibiti a parcheggi e vani deposito, ed è attrezzata per ospitare programmi educativi e sociali. La facciata esposta a sud si distingue per l'involucro in alluminio traslucido alleggerito da..
Continua a leggere su Archiportale.com


Venezia: inaugurato il nuovo Peggy Guggenheim Café

$
0
0

16/07/2014 - E’ stato inaugurato il 4 giugno il nuovo Peggy Guggenheim Café, lo spazio caffetteria di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia: un progetto di redesign di Hangar Design Group che va a inserirsi in un contesto museale unico come quello della casa di Peggy Guggenheim. La storia di Palazzo Venier dei Leoni, straordinario edificio settecentesco incompiuto affacciato sul Canal Grande di Venezia, è intrecciata inseparabilmente con la storia dell’arte del XX secolo. Dal 1948 al 1979 è stata la residenza della grande collezionista Peggy Guggenheim, dove accolse artisti, collezionisti ed appassionati. Nel 1980, l’anno successivo alla sua morte, per sua volontà il palazzo viene trasformato in uno dei luoghi di cultura più preziosi dedicati all’arte del Novecento.  “Operare in un contesto così stratificato, richiede di entrare in punta dei piedi all’interno di un’architettura densa di riferimenti..
Continua a leggere su Archiportale.com

Assegnati i Premi Nazionali di Architettura In/Arch – ANCE

$
0
0

17/07/2014 – Sono stati assegnati i Premi Nazionali di Architettura In/Arch – ANCE – V edizione. Organizzati per la prima volta nel 1962, anche quest’anno i Premi hanno rappresentato un'importante occasione per compiere un monitoraggio sulla produzione di opere di architettura nel nostro paese. Le oltre 150 opere segnalate alla giuria dagli esperti ne sono una testimonianza.  I lavori della giuria, presieduta dall’architetto Giuseppe Roma, Direttore Generale del CENSIS, si sono conclusi con l’assegnazione del Premio alla Carriera all’architetto Guido Canali, uno dei principali protagonisti della cultura architettonica italiana degli ultimi cinquant’anni. Il Premio Nazionale per la migliore opera di architettura (nuova costruzione) realizzata in Italia negli ultimi 5 anni è stato assegnato al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, commissionato dal Comune di Firenze e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,..
Continua a leggere su Archiportale.com

Roma, verso una smart city con RhOME

$
0
0

17/07/2014 - L’Italia si aggiudica il primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014, battendo altri 19 team provenienti da tutto il mondo.   Il progetto RhOME for denCity, punta a riqualificare le periferie degradate, attraverso la costruzione di social housing low cost, altamente performanti per creare i quartieri di domani sostenibili energeticamente, socialmente ed economicamente. RhOME con 840,63 punti si aggiudica il primo premio assoluto, ma porta con se molti altri risultati: - Secondo premio in Social Housing (premio CECODHAS- extra contest competition) - Primo premio in Social Housing per le nuove costruzioni (premio CECODHAS - extra contest competition) - Primo premio in Lighting design (extra contest competition) - Secondo premio in Architettura - Quarto premio in Efficienza Energetica - Quarto premio in Sostenibilità - Primo premio in Funzionamento..
Continua a leggere su Archiportale.com

Yardhouse di Londra: uno spazio creativo firmato Assemble

$
0
0

18/07/2014 - Materiali semplici, elementi smontabili e spazi flessibili sono gli ingredienti della ricetta adottata dallo studio creativo Assemble per il progetto della Yardhouse a Londra. L'edificio, avvolto da una pelle squamosa, formata da una trama di piastrelle in cemento colorate, è stato pensato con un impianto di forma quadrata di 12 per 12 metri, per ottenere sedici vani allineati sui bordi laterali, adattabili a diverse  ed uno spazio centrale a doppia altezza. I sedici spazi flessibili non hanno divisori interni e ciascuno spazio è stato ideato per essere destinato a usi differenti, con lo scopo di creare un nuovo luogo di lavoro collaborativo e condiviso. Una struttura di pali in legno e un sistema di rivestimento realizzato con piastrelle dai colori casuali, che conferiscono alla facciata un carattere insolito e dall'identità forte.  
Continua a leggere su Archiportale.com

I vincitori del I Premio Nazionale Bar e Ristoranti d'Autore

$
0
0

18/07/2014 – Si è conclusa la prima edizione del Premio Nazionale di Architettura “Bar e Ristoranti d’Autore” promosso da IN/ARCH, Gambero Rosso, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune e Archilovers, con il patrocinio di Fiera di Milano. Il premio, interamente ospitato sulla piattaforma di Archilovers, ha visto la candidatura di 226 opere realizzate e 3 Tesi di Laurea.  La Giuria, presieduta da Paolo Desideri (socio fondatore dello studio ABDR) e composta da Paolo Cuccia (Presidente di Gambero Rosso), Michele Perini (Presidente di Fiera di Milano), Ferdinando Napoli (Presidente di Archilovers), Guendalina Salimei e Massimiliano Tonelli (direttore di Artribune), ha deciso di premiare cinque opere, realizzate in Italia tra il 2008 e il 2013, assegnando il riconoscimento ai due soggetti che hanno contribuito alla realizzazione: committente e progettista.  Il premio a un’opera..
Continua a leggere su Archiportale.com

Vietnam: HT Apartment di Landmark Architecture

$
0
0

21/07/2014 - Situato all'undicesimo piano di un vecchio edificio all'interno di un complesso residenziale in fase di ristrutturazione e rinnovamento ad Hanoi, HT Apartment è il risultato dell'intervendo di restyling a cura dello studio vietnamita Landmark Architecture. L'appartamento è stato acquisito da una famiglia numerosa composta da una giovane coppia, un figlio e i nonni. I progettisti hanno pensato di intervenire in favore dell'ottimizzazione degli spazi e del massimo comfort al minor prezzo, dicendo a se stessi: "Loro devono vivere qui dentro". Il layout originario dell'appartamento era composto da tre camere da letto di uguale dimensione, una cucina indipendente e una zona giorno molto piccola, poco illuminata e dalla scarsa ventilazione. Landmark Architecture ha demolito una delle tre camere da letto, quella con posizione più centrale nella casa, e ha creato una nuova zona giorno, che si compone di..
Continua a leggere su Archiportale.com

I nomi dei finalisti del RIBA Stirling Prize 2014

$
0
0

21/07/2014 – È stata svelata qualche giorno fa la lista dei finalisti del prestigioso RIBA Stirling Prize 2014. Si tratta di sei progetti scelti fra i 56 vincitori dei premi RIBA Awards di quest'anno. Per decretare il vincitore sarà adottato lo stesso metro di giudizio basato su l'eccellenza del progetto e il suo significato nell'evoluzione dell'architettura e dell'ambiente costruito. Questi i sei progetti “in ballo”: La Library of Birmingham di Mecanoo Architecten, la più grande biblioteca pubblica europea, un edificio trasparente rivestito da una delicata filigrana metallica ispirata alla tradizionale lavorazione artigianale dell’oro e dell’argento della città di Birmingham. Il London 2012 Aquatics Center di Zaha Hadid Architects a Londra, l'imponente complesso sportivo costruito per le Olimpiadi 2012 ispirato alle forme fluide dell’acqua in movimento e coperto da un tetto ondulato simile a..
Continua a leggere su Archiportale.com


Vietnam: HT Apartment di Landmak Architecture

$
0
0

21/07/2014 - Situato all'undicesimo piano di un vecchio edificio all'interno di un complesso residenziale in fase di ristrutturazione e rinnovamento ad Hanoi, HT Apartment è il risultato dell'intervendo di restyling a cura dello studio vietnamita Landmak Architecture. L'appartamento è stato acquisito da una famiglia numerosa composta da una giovane coppia, un figlio e i nonni. I progettisti hanno pensato di intervenire in favore dell'ottimizzazione degli spazi e del massimo comfort al minor prezzo, dicendo a se stessi: "Loro devono vivere qui dentro". Il layout originario dell'appartamento era composto da tre camere da letto di uguale dimensione, una cucina indipendente e una zona giorno molto piccola, poco illuminata e dalla scarsa ventilazione. Landmak Architecture ha demolito una delle tre camere da letto, quella con posizione più centrale nella casa, e ha creato una nuova zona giorno, che si compone di..
Continua a leggere su Archiportale.com

YAP MAXXI 2014: il progetto vincitore di Studio Orizzontale

$
0
0

22/07/2014 - Per tutta l'estate la piazza del MAXXI accoglie l'installazione 8 ½ a cura dello studio romano orizzontale, il progetto vincitore di YAP MAXXI 2014, il programma di promozione della giovane architettura, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e per la prima volta dal MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul (Corea). Inaugurata lo scorso 27 giugno l'installazione oapiterà eventi musicali e iniziative culturali, fungendo anche da zona relax, fino al 21 settembre. "Anche quest'anno, un'originale declinazione del tema dello spazio pubblico grazie al progetto dei giovani architetti vincitori di YAP MAXXI 2014 – dice Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura - Giocato sulla flessibilità e sull'intreccio tra architettura e installazione, 8 ½  si pone nella piazza a confronto diretto con..
Continua a leggere su Archiportale.com

Ostuni: la nuova vita della Vecchia Tabaccheria

$
0
0

22/07/2014 - Il progetto di recupero della “Vecchia Tabaccheria” a cura dello studio Flore&Venezia riporta in vita l'antico casale immerso nelle campagne di Ostuni. Risalente alla fine dell'Ottocento, il casale ha subito negli anni continui rimaneggiamenti fino agli anni '50 del secolo scorso, anni del suo abbandono.  “L'intervento affronta la complessità dell'esistente, tra costruzione e funzione, inserendosi nel paradigma della continuità dell'abitare e le nuove necessità” affermano i progettisti. “Reinventare spazi, rigenerarli e adattarli ai nuovi usi e nuove esigenze rispettando la tradizione, così riprende vita la nuova Tabaccheria, adibita oggi a piccolo b&b”.  Interventi puntuali volti alla ridistribuzione e divisione degli spazi interni ed esterni, dotazione di nuovi servizi, miglioramento delle percorrenze attraverso l’apertura dei passaggi, consolidamento delle..
Continua a leggere su Archiportale.com

Londra: la WoodBlock house di dRMM Architects

$
0
0

23/07/2014 - La WoodBlock House di dRMM Architects, a Londra, è il risultato della riuscita collaborazione fra architetti e il committente, l'artista Richard Woods. L'uso dettagli colorati in stile 'cartoon', nella facciata esterna come negli spazi interni, rispecchia proprio il linguaggio e la personalità dell'artista londinese. Esternamente l'edificio è ricoperto da un patch di listelli colorati, dal rosa chiaro al giallo e al verde; lo stesso disegno si ritrova nella scalinata interna della casa-studio, mentre oggetti e arredi sono stati scelti dall'artista stesso. La casa si sviluppa su tre livelli: un piano terra adibito interamente a studio-laboratorio con affaccio su giardino interno; un primo livello che comprende soggiorno e cucina-pranzo con affaccio su terrazza; un secondo livello destinato alla zona notte. Una piccola biblioteca conduce ad un'altra terrazza all'ultimo piano.  La riproposizione..
Continua a leggere su Archiportale.com

I vincitori del Premio In/Arch-ANCE Marche 2014

$
0
0

23/07/2014 - Si è svolta venerdì scorso durante l'evento Demanio Marittimo Km278, la Cerimonia di premiazione del Premio In/Arch-ANCE Marche 2014.  Questa terza edizione ha visto la candidatura di 54 progetti suddivisi nelle quattro categorie di concorso: intervento di nuova costruzione, intervento di riqualificazione edilizia e/o urbana, intervento di giovane progettista e intervento di progettisti marchigiani nel mondo. A queste quattro categorie si è aggiunta la menzione speciale Archilovers assegnata al progetto più apprezzato dagli utenti del sito.  Vincitore della categoria Intervento di nuova costruzione la Nuova Cantina Siliqvini a Castel di Lama, progettata da Emanuele Scaramucci. Elegante innovazione nei volumi con richiami formali alla tradizione della casa rurale marchigiana. Grande sapienza nell’uso dei materiali. Particolare sensibilità nella ricerca del rapporto con il paesaggio. Committenza aperta all’innovazione..
Continua a leggere su Archiportale.com

Viewing all 1704 articles
Browse latest View live