Quantcast
Channel:
Viewing all 1704 articles
Browse latest View live

Nature immersion. La morfologia del suolo genera architettura

$
0
0

14/04/2014 - “Su un terreno vuoto le linee architettoniche dovrebbero naturalmente sorgere dalla topografia del luogo, ciò significa che tutti gli edifici dovrebbero assumere la natura e i caratteri del suolo su cui si ergerebbero e sarebbero parte integrante” (Frank Lloyd Wright) L'architettura che compone l'intervento di Room 11 per il progetto GASP! - Glenorchy Art and Sculpture Park – si mostra morfologicamente dimensionata al paesaggio circostante: un lungo nastro in cui colore e forma collaborano alla rivalutazione dello spazio. La “ricostruzione” del litorale abbraccia la distesa di Elwick Bay – un superlativo paesaggio della Tasmania – dove la baia diventa parte integrante dell'esperienza architettonica, rispondendo alle maree che la lambiscono determinando un'atmosfera in continuo mutamento. Spazi angolari e rivestimenti specchiati son parte degli elementi peculiari che fanno di Lake Cottage una casa di montagna..
Continua a leggere su Archiportale.com


Ginza: il progetto 'colorful wind' per UNIQLO

$
0
0

14/04/2014 - Per il lancio della linea primaverile Linen di Uniqlo, lo studio Emmanuelle Moureaux ha disegnato un'istallazione per le vetrine degli store del brand giapponese, che si ispira all'immagine del 'colorful wind'. Il progetto prevede una cascata sospesa al soffitto di veli di carta in cento diverse tonalità, che fluttuano sopra le teste dei manichini, grazie a delle ventole nascoste nel pavimento, simulando il movimento della brezza di primavera. Il tutto racchiuso all'interno di una teca trasparente. Il risultato è una suggestiva immagine che suggerisce la percezione di un grande arcobaleno che si riflette nel soffitto a specchio dello store. A partire dal flagship store di Ginza, l’installazione sarà riproposta in altre 26 città di 8 paesi diversi, in giro per il mondo.  
Continua a leggere su Archiportale.com

Svezia: David Chipperfield vince il concorso per il Nobel Center

$
0
0

15/04/2014 - Il progetto firmato da David Chipperfield e Cristophe Felger si aggiudica il concorso di architettura per la realizzazione del nuovo Nobel Center di Stoccolma. Finalista insieme con gli studi Johan Celsing Arkitektkontor e Wingårdh Arkitektkontor, lo studio Chipperfield vince con una proposta capace di interpretare sia i valori promossi dal Premio Nobel e sia il carattere energico ma elegante che distingue gli abitanti di Stoccolma, come spiega lo stesso Chipperfield: "Siamo onorati di essere stati selezionati per la progettazione del Nobel Center. Cercheremo di lavorare assieme per sviluppare un edificio che possa riflettere il prestigio del celebre riconoscimento e le alte aspettative dei cittadini di Stoccolma". Il centro è concepito per accogliere spazi pubblici, sale espositive, laboratori didattici, sale convegni, spazi per la ricerca e per attività culturali, per riunire le più importanti inziative di Stoccolma..
Continua a leggere su Archiportale.com

Cile: Casa Tunquen di MasFernandez arquitectos

$
0
0

15/04/2014 - Casa Tunquen, progettata da MasFernandez arquitectos, si trova a sud di Valparaíso, in Cile. Si tratta di una seconda casa arroccata su una scogliera di fronte all'Oceano Pacifico fra rovi ed erbacce. Chiarezza e semplicità sono i criteri con cui si è affrontato il progetto. La casa, simile a un padiglione, è poggiata su una griglia di pilastri 3.50 x 3.50 che modulano il ritmo delle travi abbracciando l'edificio, la terrazza e un piccolo spazio centrale (con la vasca a idromassaggio) e generando un insieme strutturale lasciato a vista come espressione esterna della casa. Le pareti interne sono in pino verniciato bianco, lo stesso legno utilizzato per la struttura e ricavato dai boschi locali. All'esterno la casa è stata trattata con un primer grigio grafite che garantisce bassa manutenzione nel tempo e rafforza l'aspetto di “contenitore” che i progettisti hanno cercato di ottenere con il progetto. La..
Continua a leggere su Archiportale.com

Germania: haus F by Finckh architekten

$
0
0

16/04/2014 - L'interazione fra involucro e interior design, fra aperto e chiuso, fra trasparente e opaco costituisce la direzione di progetto seguita dallo studio tedesco Finckh architekten per la realizzazione di haus F a Esslingen in Germania. Haus F sorge in un'area residenziale in espansione, su di un lotto stretto e inclinato, considerato quasi inedificabile. La struttura portante in cemento armato è rivestita sui due lati 'ciechi' da un sottile curtain wall traslucido in policarbonato ad alte prestazioni, mentre gli altri due fronti sono scanditi da ampie aperture vetrate. Questo tipo di rivestimento traslucido, isolato termicamente, è stato pensato per riscaldare e illuminare gli spazi interni in maniera naturale, garantendo, al tempo stesso, la privacy dagli edifici adiacenti. Un secondo volume più piccolo rispetto al corpo principale della residenza, alto 4,70 metri e lungo 14 metri, dotato di piscina, consente di fruire della..
Continua a leggere su Archiportale.com

Paesi Bassi: l'Eemhuis cultural centre di Neutelings Riedijk

$
0
0

16/04/2014 - Il Eemhuis cultural centre progettato da Neutelings Riedijk Architects raggruppa una serie di istituti culturali esistenti nella città di Amersfoort, nei Paesi Bassi: la biblioteca della città, il centro espositivo, gli archivi del patrimonio e una scuola di danza, musica e arti visive. Il nuovo edificio, ubicato in una zona di riqualificazione urbana vicino al centro della città, è organizzato come una sovrapposizione dei programmi culturali. Lo spazio pubblico è pressocchè continuo dall'esterno dell'edificio verso l'interno in tutte le direzioni. Al piano terra, la piazza pubblica diventa una piazza coperta con una caffetteria e gli ingressi alle varie funzioni. Il centro espositivo si trova al piano terra e ha una grande sala espositiva centrale, per metà interrata, circondata da una serie di sale espositive più piccole. La biblioteca è una sorta di prolungamento della piazza della città..
Continua a leggere su Archiportale.com

La stazione metropolitana di Maccreanor Lavington

$
0
0

17/04/2014 - Lo studio di architettura Maccreanor Lavington ha disegnato il progetto di riqualificazione della stazione metropolitana Kraaiennest nel quartiere Bijlmermeer di Amsterdam. Una serie di scale mobili sono state inserite nella nuovissima struttura, annessa alla vecchia stazione costruita negli anni Settanta, al fine di migliorare il transito giornaliero degli utenti. Il nuovo accesso alla stazione è schermato da una serie di pannelli in acciaio inox intarsiato tagliati al laser, che consente il passaggio della luce naturale all'interno durante il girono. La scelta dell'acciaio da parte degli architetti trova risposta nella durabilità  e nella bassa necessità di manutenzione del materiale. Di notte la struttura è assimilabile ad una lanterna incandescente, che valorizza la riconoscibilità e la familiarità dell'immagine della stazione per l'intero quartiere e per i cittadini.  
Continua a leggere su Archiportale.com

Mery, Francia: la cappella del castello convertita in residenza

$
0
0

17/04/2014 - Studio76 Architetti Associati ha realizzato il totale restyling di un castello settecentesco a Mery, nel dipartimento di Savoia, che ha compreso la trasformazione della cappella esistente in una particolare abitazione privata. “Il rischio di un intervento con un così drastico cambio di funzione è la perdita di percezione delle qualità spaziali originali del luogo” affermano i progettisti. “Nella progettazione si è cercato, quindi, di rispettare e valorizzare le caratteristiche della piccola chiesetta originale, seppur  adeguando gli ambienti alle nuove esigenze abitative, cercando di conservarne l’atmosfera con i suoi elementi tipici”. Il portone di ingresso alla cappella è stato restaurato, conservando il caratteristico mosaico colorato, così come le decorazioni lignee di pareti e soffitto, le colonne e i capitelli. Anche per quanto riguarda il pavimento si è operato per riportare alla..
Continua a leggere su Archiportale.com


Il Museo Medievale del Waterford City Council Architects

$
0
0

18/04/2014 - Il Museo Medievale di Waterford è il nuovo punto di riferimento architettonico e una delle principali destinazioni turistiche nel sud-est dell'Irlanda. Progettato da Waterford City Council Architects, il Museo è situato nella zona più antica della città di Waterford, nel cuore culturale, conosciuto come The Viking Triangle. Il Museo ospita una magnifica collezione di manufatti di epoca medievale ed è circondato da edifici di varie epoche, dal XVIII al XX secolo. L'obiettivo degli architetti era progettare un edificio che rafforzasse la caratteristica del tessuto storico e, allo stesso tempo, creare qualcosa di nuovo che fosse in contrasto con l'architettura esistente. Il risultato è una facciata anteriore semicircolare 'avvolta intorno' alla parte posteriore della Cattedrale neoclassica, creando in tal modo un “collegamento” tra le due piazze su ciascun lato. La calda pietra di Dundry della facciata..
Continua a leggere su Archiportale.com

Brasile: Casa Guaiume by 24.7 Arquitetura Design

$
0
0

18/04/2014 - A Campinas, in Brasile, lo studio di San Paolo 24.7 Arquitetura Design ha realizzato Casa Guaiume, ispirandosi al concept del greenhouse effect. Utilizzando al massimo l'energia proveniente dalla radiazione solare diretta e garantendo il massimo guadagno termico possibile, lo studio 24.7 Arquitetura Design ha disegnato una residenza dall'impianto a 'L' che si sviluppa su quattro livelli, capace di sfruttare le risorse naturali per quel che riguarda l'illuminazione diurna e la ventilazione. Il fronte d'accesso principale è dominato da un cubo che sporge di 5,5 metri oltre il piano, perpendicolare al terreno, che contiene l'ingresso, mentre il fronte opposto è caratterizzato da aperture vetrate a tutt'altezza. Entrambe le soluzioni sono state adottate per ottimizzare la luce diurna all'interno della casa. Accorgimenti tratti dai principi di architettura bioclimatica consentono di limitare l'impiego..
Continua a leggere su Archiportale.com

OMA firma la nuova sede del brand olandese G-Star RAW

$
0
0

22/04/2014 - Lo studio OMA di Rem Koolhaas ha completato la nuova sede del brand olandese G-Star RAW ad Amsterdam. Situato lungo l'autostrada A10, nel quartiere industriale Zuidoost, il G –Star RAW HQ è stato concepito per ricalcare  l'estetica dell’abbigliamento militare del marchio. L'edificio si sviluppa con una lunghezza di 140 metri ed un'altezza di 20; il complesso è composto da un nucleo in cemento, che avvolge, a sua volta, una fila di scatole di vetro che contengono reparti creativi della società, mentre la facciata principale a porte scorrevoli allude alle strutture aperte degli Hangar. Quest'ultima è definita dal logo del marchio che si estende alla stregua di un cartellone pubblicitario. G-Star RAW (comunemente chiamato G-Star) è la società olandese di abbigliamento urbano di design fondata ad Amsterdam nel 1989. Una scatola vetrata a sbalzo..
Continua a leggere su Archiportale.com

El Palacete: l'intervento di Paula Rosales e Kenneth Kim

$
0
0

22/04/2014 – El Palacete è un progetto di ristrutturazione di un edificio d'influenza moresca, firmato da Paula Rosales e Kenneth Kim che si sono ispirati all'architettura domestica tardo andalusa e all'Alhambra per il trattamento di superfici, texture, sequenze di spazi e gioco di luci e ombre. La residenza esistente è stata riorganizzata intorno a uno spazio centrale di circolazione che, più che un semplice distributore, è stato concepito come uno spazio comune, nucleo principale su cui si aprono le stanze adiacenti e luogo di incontro per gli abitanti della casa. Questo spazio si estende dall'ingresso principale al piano terra fino allo spazio di distribuzione del piano superiore. L'elemento unificante e identitario è il rivestimento continuo, a mo' di pelle, con diversi gradi di perforazioni e rilievi esagonali che creano una superficie texturizzata, realizzata in collaborazione con lo scultore newyorkese Stephen..
Continua a leggere su Archiportale.com

Tel Aviv: V House by Pazgersh architecture+design

$
0
0

23/04/2014 - V House sorge in una delle aree vincolate del centro storico di Tel Aviv, in Israele. Il progetto a firma dello studio Pazgersh architecture+design nasce da una rilettura in chiave moderna della villa mediterranea.  L'intervento ha previsto la realizzazione di un patio nello spazio compreso tra le mura storiche e la residenza, con funzione di foyer outdoor: una sorta di elevazione semitrasparente che scherma le camere da letto rispetto alla strada. Per il piano terra è stata pensata una sistemazione open space, che connette il patio al giardino vero e proprio: obiettivo di progetto la volontà di estendere sia i limiti del giardino, munito di piscina che riflette i profili degli edifici vicini, e sia gli spazi interni della residenza. Gli spazi interni sono pensati come il risultato di un mix tra texture morbide e ruvide, combinando il legno scuro al vetro e all'acciaio inossidabile, con una scelta eclettica d'arredo..
Continua a leggere su Archiportale.com

Danimarca: completato ad Aarhus il complesso residenziale Iceberg

$
0
0

23/04/2014 - Sono da poco terminati ad Aarhus i lavori di realizzazione del complesso residenziale Iceberg, frutto di un concorso vinto nel 2008 da Louis Paillard, CEBRA, SeARCH, capeggiati da JDS/Julien De Smedt Architects che a soli 38 anni si è aggiudicato il premio internazionale del Belgian Building Awards 2014. L'intervento, di 25,000 mq, sorge nell'area portuale di Aarhus (secondo porto della Danimarca), oggetto di un piano di riqualificazione destinato a trasformare il vecchio terminal, ormai in disuso, in quartiere con vocazione sociale e culturale. Un terzo dei 200 appartamenti progettati sono residenze a basso costo, per integrare nello sviluppo del nuovo quartiere profili sociali diversi. L'ostacolo principale del progetto è stata la richiesta di un'elevata densità abitativa, in antitesi con le restrizioni di altezza del piano regolatore e le intenzioni di offrire viste panoramiche sull’oceano oltre alle buone condizioni di..
Continua a leggere su Archiportale.com

Shiga, Giappone: la Tuneful House di Kouichi Kimura

$
0
0

24/04/2014 - La Tuneful house, nella prefettura giapponese di Shiga, porta la firma di FORM/Kouichi Kimura Architects. Il sito su cui sorge si trova in un angolo della zona residenziale in cui le case vecchie si mescolano a quelle nuove. L'aspetto esterno 'solitario' è indotto dall'ambiente circostante, da cui comunque si distingue per le sue caratteristiche. Entrando dalla porta d'ingresso si ha accesso a una stanza delimitata da porte scorrevoli con feritoie rettangolari, ritmicamente disposte, viene utilizzata come music room. Chiudendo le porte scorrevoli, la camera è collegata con l'ingresso e il corridoio funzionando come uno spazio unificato, espanso visivamente. Al secondo piano, vi è il soggiorno-pranzo che può avere varie configurazioni. La sala è delimitata da una parete portante a doppia altezza che, come elemento di divisione, crea una sequenza affascinante di spazi e di effetti luminosi. La luce che filtra..
Continua a leggere su Archiportale.com


Thin Vision: il 'progetto sottile' dalla grafica all'architettura

$
0
0

24/04/2014 - L’estetica ultrapiatta – il codice visivo che identifica la grafica della maggioranza delle interfacce web e delle app – si sta affermando come linguaggio espressivo riconosciuto e sta contaminando anche architettura e design. Le caratteristiche di bidimensionalità, pulizia, nitidezza, essenzialità, assenza di ombre o rilievi e soprattutto la volontà di eliminazione degli aspetti non funzionali – che nel web intralciano la user experience – trovano interessanti potenzialità espressive nel campo urbanistico/architettonico e nell’interior design. Trasferite in ambito progettuale, infatti, l'espressività a due dimensioni e la mancanza di profondità esaltano il primato della linea e della silhouette, evocando nel mondo fisico la fluidità del mondo digitale. È il segno grafico stesso che si fa oggetto ‘tridimensionale’. Non è un caso se il nuovo grattacielo..
Continua a leggere su Archiportale.com

Casa Carassale di María Victoria Besonias e Luciano Kruk

$
0
0

28/04/2014 - Casa Carassale, sulla Costa Smeralda argentina, è una residenza privata, progettata da María Victoria Besonias e Luciano Kruk, ex BAK Arquitectos, all'interno di una giovane foresta di acacie e pini marittimi. Il presupposto del progetto era la realizzazione di una casa per una famiglia con tre figli che fosse adatta ad ospitare numerosi amici per lunghi periodi. Per questo motivo, la zona giorno doveva essere di dimensioni generose. Altro presupposto era dettato dalla necessità che tutti gli ambienti avessero un rapporto molto stretto e fluido con l'esterno e la casa avesse un aspetto austero e a bassissimo impatto in questo ambiente naturale. La casa è stata costruita nalla zona centrale della proprietà, quella più alta e con un unico albero al suo interno. La stuttura è composta da due volumi disposti a L che si incrociano a differenti altezze seguendo il lotto, nel cui incrocio è stato inglobato il..
Continua a leggere su Archiportale.com

Inaugurata la Casa della Musica firmata Coop Himmelb(l)au

$
0
0

28/04/2014 - Ad Aalborg, in Danimarca, riecheggiano le note di una nuova sinfonia. Quale? Quella della nuovissima Casa della Musica, progettata dallo studio Coop Himmelb(l)au , inaugurata lo scorso 29 marzo alla presenza della regina danese Margrethe II. Il centro culturale, completato dopo quattro anni di lavori, fa parte di un più ampio masterplan firmato nel 2008 dallo studio, con l’obiettivo di realizzare un luogo deputato alla cultura con vista sui fiordi. La Casa della Musica nasce da un'idea ispirata a principi di 'sinergia e condivisione', per incentivare lo scambio fra artisti e pubblico, insegnanti e studenti. Il foyer si apre a nord, con apertura sia verso l’acqua e sia verso la piazza, fungendo da spazio verticale destinato alla socializzazione, ritmato da una scala in muratura che connette i diversi livelli della sala da concerto. Alla rigida configurazione esterna dell'edificio si contrappone..
Continua a leggere su Archiportale.com

Australia: Lamble Residence by Smart Design Studio

$
0
0

29/04/2014 - La residenza Lamble sorge in un'area sulla costa di New South Wales, in Australia, con una vista mozzafiato su Gerringong beach. Il progetto, a firma dello studio Smart Design, rompe decisamente gli schemi distributivi convenzionali nel disporre zona living, seconda cucina e camera padronale al piano superiore, dove la vista è migliore. Cucina, zona pranzo e tutto il resto della zona notte si trovano al piano terra. Tutti gli ambienti interni sono pensati per aprirsi verso un ampio spazio outdoor, pur essendo protetti dalle forti raffiche di vento tipiche della zona. Una generosa copertura a sbalzo permette di fruire dei benefici delle grandi terrazze e delle vetrate a nastro del piano superiore. Il rivestimento in legno, materiale spesso utlizzato per le case sul mare, definisce una schermatura che protegge ulteriormente da qualsiasi introspezione diretta. Con il tempo, il legno esposto alla luce solare assumerà..
Continua a leggere su Archiportale.com

Vulkanen: colore come dialogo tra interno ed esterno

$
0
0

29/04/2014 - Il colore come dialogo tra interno ed esterno, come traccia del paesaggio naturale e al contempo simbolo di spazi abitati. Immerso nella tranquilla atmosfera portuale di Aarhus (Danimarca), in bilico nel blu tra mare e cielo sorge Vulkanen, il complesso di housing frutto della collaborazione tra lo studio danese Cubo Arkitekter e l'australiano TERROIR. L'espressione formale dell'edificio rivela una sapiente e originale complessità architettonica: una grigia e rigorosa forma monolitica, rivestita da elementi in calcestruzzo, in cui grandi tagli diagonali e sfaccettati mostrano un interno colorato e diversificato. L'architettura dialoga con il contesto con una placida armonia cromatica, lasciando però intravedere un nucleo di vivacità e fervore degli spazi interni. L'edificio ospita appartamenti piccoli e funzionali destinati a studenti, disposti su sette piani attorno alla hall a tutt'altezza, caratterizzata da una vivace..
Continua a leggere su Archiportale.com

Viewing all 1704 articles
Browse latest View live